Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto Dipartimenti di Eccellenza - DILEF

Editoria Digitale "DILEF"

 

La piattaforma editoriale

La piattaforma ha come nucleo centrale l’implementazione di Booksflow, la piattaforma di gestione predisposta da Progettinrete per l’editoria accademica. L’utilizzo di una piattaforma per la gestione del flusso editoriale garantisce una serie di vantaggi e un miglioramento della qualità del lavoro svolto, sia verso l’interno sia verso l’esterno: essa infatti consente di tenere traccia dell’intero flusso di produzione (scambi per la peer review, tempistiche di pubblicazione), agevola il lavoro interno (predisposizione dei metadati per il DOI) e assicura una migliore resa finale degli articoli pubblicati online (schede complete dell’articolo, indicizzazione).

 

Ambiente di condivisione

In questo ambiente, gli autori potranno registrarsi, inviare le proprie proposte di pubblicazione; i referee incaricati del referaggio potranno accedere ai materiali, procedere al referaggio. Grafici e impaginatori potranno accedere, scaricare i materiali da impaginare e scambiare bozze con gli autori; caricare i materiali definitivi per la pubblicazione.

 

Ambiente backoffice

Nell’ambiente gestionale vero e proprio della Rivista, si potrà gestire l’intera filiera editoriale: ricezione delle proposte, scelta dei referee, valutazione delle peer review, messa in produzione, gestione della produzione editoriale, impaginazione in XHTML, messa in catalogo degli articoli e contributi; si potranno configurare i flussi, visualizzare i principali report di gestione delle varie fasi di lavoro. Si potranno gestire i contenuti (news, eventi, ecc..) da pubblicare sul sito della Rivista insieme agli articoli scientifici, e le monografie in collana ad Accesso Aperto.

 

Ambiente di pubblicazione

Partendo da un’unica struttura informatica che dialoga con l’ambiente di Backoffice, si è predisposto il nuovo sito della Rivista e della Collana ad Accesso Aperto, attivando regole e funzionalità diverse a seconda delle varie tipologie di articoli/contenuti, con una restituzione grafica in linea con gli standard delle Riviste scientifiche. Particolare attenzione è stata data alla gestione e esposizione di metadati di qualità, così come alla gestione e registrazione del DOI per le varie pubblicazioni.

 
ultimo aggiornamento: 08-Mar-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Lettere e Filosofia DILEF

Inizio pagina