Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Progetto Dipartimenti di Eccellenza - DILEF
Home page > Eventi e Pubblicazioni

Eventi e Pubblicazioni

Eventi

• 19 novembre 2021: Giornata Nazionale della Letteratura ADI- SD, "Dante e il Novecento", Aula Magna del Rettorato, Università di Firenze.
    Evento organizzato dal Centro Studi “Aldo Palazzeschi” e promosso e diffuso via social sul canale YouTube del Centro Studi “Aldo Palazzeschi”.

• 8-10 settembre 2021: Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana, “Corpora e studi linguistici”   https://www.sli2020.unifi.it/
    Organizzato da DILEF e dall’Accademia della Crusca, disponibile su registrazione  nell’infrastruttura di rete fornita da Underline (https://underline.io/events/146/reception)

• 11 marzo-9 dicembre 2021: Dante e i poeti italiani del Novecento. Ciclo di incontri online su Dante e i poeti italiani del Novecento promosso e diffuso su canali social organizzato dal Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" da marzo a dicembre 2021. disponibile su YouTube e Facebook

• 13 maggio 2021: Nel nome di Dante. Gli scrittori rileggono la Divina Commedia. Incontro con lo scrittore Walter Siti. Evento promosso dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e dal DILEF. Diffuso online via YouTube sul canale del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi".

• 29 settembre 2021: Instituto Papirorologico Vitelli: mostra virtuale "Arsinoe 3D", con ricostruzione dello scavo effettuato dall'Istituto sul sito di Arsinoe (Fayum, Egitto) nel 1964/65, e mostra dei reperti

• Un Cantiere Petroniano. Cena Trimalchionis: edizione e commento”,
    • Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi 4, Firenze, 22-23 novembre 2018.
    • Dipartimento di Lettere e Filosofia, via della Pergola 60, Sala del Consiglio, 14-15 novembre 2019.
    • Dipartimento di Lettere e Filosofia, via della Pergola 60, Sala del Consiglio, 26-27 maggio 2022*.
    • Dipartimento di Lettere e Filosofia, via della Pergola 60, Sala del Consiglio 1-2 Dicembre 2022*.

• 11 maggio - 8 agosto 2021: Mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze», Museo Nazionale del Bargello.
    In occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri.

Per saperne di più:

• Seminari dell’Unità di Ricerca Dipartimentale “Testi e Forme della Tradizione”

ultimo aggiornamento: 08-Mar-2022