Progetto Dipartimenti di Eccellenza - DILEF

Calendario attività didattica marzo 2019

Venerdì 1 marzo 2019

Sala “La Pergola”, piano I

ore 15.00-17.00: Prof.ssa Claudia Moatti (Département d'Histoire, Université Paris 8, Vincennes – Saint-Denis), Res publica: riflessioni intorno alla formalizzazione della nozione tra il II e il I secolo a.C. (corso generale)

Venerdì  8 marzo 2019

Sala “La Pergola”, piano I

ore 15.00-17.00: Prof. Ludovico Franco (Università degli Studi di Firenze), Ideofoni e iconicità (corso generale)

ore 17.00-19.00: Prof. Diego Poli (Università degli Studi di Macerata), Linguistica storica e ricostruzione culturale(seminario)

Ven. 15 marzo 2019

Sala “La Pergola”, piano I

ore 15.00-17.00: Prof. Lorenzo Bartalesi (Scuola Normale Superiore), Atteggiamenti estetici e pratiche mimetiche: interpretazioni novecentesche (pt. 1) (seminario)

Venerdì 22 marzo 2019

Sala “La Pergola”, piano I

ore 15.00-17.00: Prof. Marco Biffi – Prof.ssa Paola Manni (Università di Firenze), Studiare la lingua di Leonardo attraverso le risorse digitali  (corso generale)

ore 17.00-19.00: Prof.ssa Maria Sofia Lannutti (Università degli Studi di Firenze), Dal canto liturgico all’«amoroso canto»: assimilazione e invenzione nei generi formali della lirica romanza medievale (corso generale)

Venerdì 29 marzo 2019

Sala “La Pergola”, piano I

ore 15.00-17.00: Dott. Angelo Mario Del Grosso e Dott.ssa Silvia Piccini (ILC-CNR), Approcci digitali e computazionali allo studio dei documenti manoscritti della tarda latinità: il caso Clavius (corso generale)

ore 17.00-19.00: Prof.ssa Monica Ballerini, Sull’edizione digitale dei manoscritti; caso di studio: l’edizione critica digitale dello "Zibaldone di pensieri" di Giacomo Leopardi (corso generale)

ultimo aggiornamento: 28-Mar-2019